Accoglienza

Al vostro arrivo verrete accolti al punto reception dove potrete chiedere informazioni e appuntamenti: una persona sempre presente sarà pronta a rispondere alle vostre domande.


Visionate e scaricate la nostra Carta dei Servizi .

Pronto Soccorso

La struttura garantisce un servizio di pronto soccorso 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La presenza costante di almeno un medico veterinario in struttura garantisce a tutti la possibilità di intervenire in qualsiasi momento per salvare la vita dei propri animali, anche quando essi incorrano in patologie acute che devono essere trattate repentinamente.
Inoltre, per rendere il trattamento efficace al massimo, si può provvedere al ricovero per una migliore stabilizzazione dei parametri vitali ed, in aggiunta, allʼesecuzione degli esami diagnostici di approfondimento.

pronto soccorso

Visite Specialistiche

Sala visite

La struttura è in grado di effettuare visite specialistiche avvalendosi, ove necessario, della consulenza di specialisti esterni.
In particolare è possibile effettuare:

 

  • visite gastrointestinali ed endoscopie per la collaborazione del Dott. Enrico Bottero
  • visite comportamentali per la collaborazione con il dottor Franco Botta
  • visite ortopediche con il Dott. Pietro Piacenza
  • visite oculistiche per la collaborazione del Dott. Alberto Crotti
  • visite oncologiche e chemioterapie con il Dott. Alessandro Negro
  • visite neurologiche con il Dott. Giuseppe Palermo
  • visite cardiologiche con la Dott.ssa Marina Tripoli

Visite Generiche

Sala visite

Le visite di base servono a dare informazioni sui piani vaccinali e di prevenzione delle principali malattie a cui sono soggetti i pazienti.
La vaccinazione della rabbia è obbligatoria per tutti i cani che risiedono o che attraversano alcuni regioni d’Italia (Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), per i cani che espatriano oltrechè per i cani che rientrano nella lista delle razze pericolose.
I piani vaccinali nel cucciolo iniziano a 40 giorni di vita, periodo in cui l’immunità anticorpale data dalla madre scompare. Questi comprendono molte malattie mortali fra cui cimurro, leptospirosi e parvovirosi.

Non tutti gli animali necessitano di tutti i vaccini. Il piano vaccinale va infatti programmato e studiato insieme al veterinario.

Lo staff si avvale di collaboratori in grado di gestire nel migliore dei modi visite su animali esotici e conigli.
La cura dei conigli da compagnia sta assumendo sempre più importanza nella pratica quotidiana e necessità di manualità, metodiche ed interventi dedicati.
Ecco perché la struttura gestisce tali animali avvalendosi dei dettami di veterinari specializzati in tale branca.
Anche per tali pazienti è possibile usufruire del servizio di ricovero.

Ricovero e Terapia Intensiva

Lo spazio dedicato al ricovero dei pazienti comprende due sale: una per i pazienti con malattie infettive potenzialmente contagiose, l’altra per la terapia intensiva o il ricovero di animali non a rischio infettivo.
Ogni sala è dotata di box indipendenti in cui gli animali usufruiscono di terapia infusionale, trasfusionale e di un monitoraggio 24 ore su 24 da parte del responsabile del ricovero.
Tale forma di ospedalizzazione rappresenta il più grande vantaggio nella cura e nella diagnosi di molte patologie sia per i veterinari che per i proprietari che potranno gestire l’animale a casa quando esso non sarà più in condizioni critiche.
Si effettuano anche day hospital e ricoveri pre e post chirurgici per il controllo del dolore post operatorio.
Quotidianamente lo staff della clinica informerà telefonicamente i proprietari sulle condizioni di salute del paziente che comunque possono essere visitati quotidianamente dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00.

Laboratorio Interno

laboratorio analisi

Si effettuano screening di base ematologici, citologia, test per malattie infettive, ematochimici, elettroforesi, esami urine, coprologici, microbiologia, profili endocrinologici, coagulativo.
Il laboratorio interno della clinica è in grado di effettuare in tempo reale la maggior parte di questi esami. Essi sono un importante compendio della visita clinica in quanto danno risposte certe a dubbi diagnostici sullo stato di salute degli animali, danno indicazione sulla prognosi delle malattie e permettono di escludere concomitanze di più malattie.
Per altri esami la Clinica si avvale di laboratori esterni in grado comunque di garantire tempi molto brevi nella consegna dei referti.
E’ importante ribadire che essi aggiungono importanti informazioni alla visita clinica ma non la sostituiscono mai. La visita clinica rimane il cardine del percorso diagnostico.

Ecografia

ecografia

L’esame ecografico riveste ormai un ruolo primario nell’iter diagnostico di molte malattie anche vista la non invasività della procedura sia per l’operatore che per il paziente.
Vengono effettuati esami ecografici delle strutture addominali e del cuore mediante l’utilizzo del sistema doppler.
L’ecografia trova impiego anche per lo studio di masse neoformate, strutture muscolari e tendinee

Radiologia

radiologia

Un avanzato sistema di radiologia digitale permette di ottenere immagini di elevata qualità, elaborare l'immagine attraverso l'utilizzo di filtri per consentire lo studio di diversi settori mediante un'unica esposizione, salvaguardando la salute dell'operatore e del paziente.
Le immagini rimangono nell’archivio della clinica in modo da recuperarle anche a distanza di tempo.

Chirurgia

interventi chirurgici

Il reparto chirurgico della Clinica è stato progettato seguendo una concezione ospedaliera di preparazione del paziente. È dotato di strumenti di monitoraggio dell’anestesia moderni e garantisce l’esecuzione delle procedure chirurgiche secondo criteri di sterilità e pulizia. Nella clinica si effettuano interventi ortopedici e chirurgici dei tessuti molli sia di tipo preventivo che terapeutici.
All’intervento precedono esami ematochimici e cardiologici per valutare la condizione del paziente e procedere all’anestesia più adatta.
Al termine dell’intervento segue solitamente un contatto telefonico fra il chirurgo e il proprietario.

Share by: